Fabio Masotta

Giardini e paESAGGI

ENJOY SPORTING CLUB

Roma, Eur Torrino

Giugno 2020

 

Il progetto è quello di un vero e proprio Parco Sportivo (4 ettari di spazio esterno) con 7 campi da tennis in terra battuta, 2 campi da tennis veloci su cemento, 4 campi da padel, 3 campi per attività outdoor, una palestra, una piscina olimpionica ed un centro benessere.

Le diverse aree del giardino seguono l’ispirazione di aree tematiche differenti: un ambito vallivo ripariale; un ambito mediterraneo di versante; un ambito caldo asciutto pseudo xerofita ed infine un ambito di specie acidofile nella zona più riparata dal sole.
Il sistema della vegetazione crea una connessione leggibile e immediata tutte questa attività. Sono così riconoscibili le zone di sosta e di attesa rispetto ai percorsi e agli attraversamenti permettendo agli utenti di orientarsi verso le diverse zone in maniera autonoma ed intuitiva.
La scelta di specie molto rifiorenti e la proposta di varietà con profumazioni aromatiche svolge invece la funzione di arrecare un benessere sensoriale a 360 gradi.
Un ringraziamento va infine ai proprietari della struttura, committenti illuminati con cui ho lavorato in armonia per raggiungere tutti questi sorprendenti obiettivi.

Condividi