Fabio Masotta

Giardini e paESAGGI

GRANDE TERRAZZO MODERNO CON VEGETAZIONE MEDITERRANEA

Pineta sacchetti, Roma

Giugno 2019

 

Questo grande terrazzo dalla forma articolata ha molto spazio disponibile in cui poter ospitare diversi ambienti. La parte più assolata e riservata è distinta da una pedana in legno su più livelli. Qui sono distribuiti uno spazio solarium con Jacuzzi, una doccia esterna ed un angolo bancone per aperitivi a bordo vasca.

Un frangi vista in alluminio ed una folta siepe in rincospermum proteggono uno spazio living conviviale dallo stile moderno e pulito arredato da un grande divano ed un tavolo basso. Da questo angolo si gode la vista dei bellissimi contrasti cromatici del fogliame grigio chiaro e verde scuro della vegetazione mediterranea.

Lungo tutto il perimetro, delle fioriere su misura disegnate con diversi colori e a diverse altezze contengono fioriture informali e coloratissime, graminacee e perenni mediterranee.

Di fronte alla zona a giorno della casa c’è un’ampia pergola bioclimatica che protegge dal sole e dalla pioggia la zona pranzo contraddistinta da una pedana il legno. Questa scelta non è solo estetica ma anche funzionale. Infatti sotto di essa, senza dover fare lavori in muratura, passano comodamente sia le linee elettriche dell’illuminazione che le tubazioni dell’irrigazione a goccia delle fioriere.

Molte delle scelte progettuali e soprattutto realizzative sono state possibili grazie alla professionalità della ditta di esterni Openspace.

Condividi